lunedì 5 marzo 2012

ZUPPETTA di CECI

La letteratura popolare non mente: di Marzo non ci si può fidare...così, se ieri ero pronta a godermi il sole e a pensare ad una bella passeggiata al mare, solo poche ore dopo, mi ritrovo chiusa in casa ed infreddolita.
In un giorno così, cosa c'è di meglio di una gustosa e sana zuppetta di ceci per  scaldare il 
?
LA MIA "ZUPPETTA di CECI"
- 200 g di ceci secchi
- aglio 1 spicchio
- 4 pomodorini ciliegino
- 1 cipolla bianca
- rosmarino fresco
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
- olio e.v.o. q.b.
Preparazione:
La sera prima ricordiamo di mettere a mollo i ceci in una ciotola d'acqua fredda. Il giorno successivo risciacquiamoli sotto l'acqua corrente. nella pentola a pressione versiamo un filo d'olio, soffriggiamo l'aglio  e  quando si sarà imbiondito, togliamolo e versiamo nella pentola tutti gli altri aromi: i pomodori tagliati in quattro spicchi, la cipolla pulita e intera, e un rametto di rosmarino fresco. Aggiungiamo un dito d'acqua fredda sopra il livello dei ceci, saliamoli (io uso il sale grosso), e lasciamo cuocere dolcemente per 35 ' (dopo il fischio).
Una volta cotti, apriamo la pentola, frulliamo con il mixer ad immersioni 1/3 dei ceci, in modo che la zuppetta divenga cremosa e consistente, mescoliamo accuratamente, versiamo il tutto nei piatti, condiamo con un filo di olio evo crudo, spolverizziamo con un po' di pepe nero, e portiamo in tavola con crostini di pane casereccio abbrustolito.
P.s. La zuppetta può essere congelata e tirata fuori in giornate uggiose come questa :)










Potrebbe anche interessarti: CICERI e TRIA (Pasta e Ceci del Salento)

2 commenti:

  1. Adoro i legumi se poi a zuppa con i crostini ancor di più!!


    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto ti capisco!!! Ciao Alice, e grazie per essere passata ;))

      Elimina