mercoledì 27 luglio 2011

CICERI e TRIA - MASSA cu li CICIRI


Denso di fascino e di memoria è il piatto più rappresentativo del Salento. Dall'arabo "itrya" al salentino "tria", la "pasta fritta" si accompagna ai ceci  in un piatto perfettamente bilanciato e meravigliosamente armonico.




LA MIA "Ciceri e Tria" o "Massa cu li ciciri"


Ingredienti (per 4 persone)
- 250 gr di farina di grano duro
- acqua q.b. (un po' meno della metà del peso della farina)

- 200 gr di ceci
- 4 pomodorini 
- 1 cipolla  intera
- prezzemolo  un ciuffo
- alloro  1 foglia
pepe nero q.b.
- sale q.b.
- olio e.v.o.

Preparazione:
  
La sera prima mettiamo a mollo i ceci in una ciotola d'acqua fredda.
Il giorno dopo sciacquiamoli sotto l'acqua corrente e versiamoli nella pentola a pressione insieme ai pomodori tagliati in quattro spicchi, una cipolla intera, il prezzemolo e una foglia d'alloro, aggiungiamo un dito d'acqua fredda sopra il livello dei ceci, saliamo (io uso il sale grosso), e lasciamo cuocere dolcemente per 35 ' (dopo il fischio).

Per chi volesse seguire la tradizione, i ceci andrebbero cotti in una pignata di terracotta sul fuoco del camino per 2-3 ore, rimboccando d'acqua di tanto in tanto... 

Prepariamo la pasta, detta "massa", una pasta semplice, senza uova e senza sale, con solo farina di grano duro macinato a pietra e acqua. Le dosi:

 "Se 'mpasta nu pugnu de farina te ranu pe' cristianu", 
(si impasta una manciata di farina per persona), 

formiamo una fontana,  aggiungiamo l'acqua leggermente intiepidita e con un movimento circolare preleviamo man mano la farina dal bordo  fino a formare un impasto denso al centro. Impastiamolo con i palmi delle mani e rigiriamolo.
Per la quantità d'acqua tutto dipende dalla farina... l'importante è ottenere un'impasto omogeneo, liscio e sodo, non troppo morbido.

Per chi, come me, ama gli elettrodomestici si può tranquillamente impastare nella planetaria e lasciare a lei tutto lo sforzo!
Prima di preparare le tagliatelle lasciamo riposare l'impasto per una mezz'ora coperto da un canovaccio, poi con la macchina per la pasta (o con un semplice matterello)  stendiamo la sfoglia, ma non troppo sottile, deve risultare un po' più spessa delle normali tagliatelle.
Ora facciamo
 le tagliatelle... anche in questo caso possiamo farle a mano, tagliandole spesse un dito e lunghe circa 10-15cm, o più facilmente utilizzare la macchina per la pasta. 
Una volta tagliare e sistemate su un vassoio, spolverizziamole con un po' di farina e lasciamole asciugare.
Appena i ceci saranno cotti, frulliamone circa un mestolo con il mixer ( o semplicemente schiacciamoli con una forchetta).
In una pentola versiamo un filo d'olio, imbiondiamo due spicchi d'aglio, e soffriggiamo i ceci  interi (tenendo da parte il brodo). Quando si saranno insaporiti completiamo la cottura aggiungendo i ceci frullati, il brodo dei ceci (che dev'essere abbondante, se non basta aggiungiamo un po' d'acqua) e il sale. 
Non appena arriverà a bollore, caliamo 2/3 della pasta. 
Con la restante prepariamo la tria: friggiamo le tagliatelle rimaste nell'olio d'oliva, fino a farle diventare dorate e croccanti! 
Non appena la pasta e ceci sarà arrivata a cottura ( 5' ca.) spegniamo il fuoco e lasciamo riposare per 10' ... è una pausa importante per l'ottima riuscita del piatto! Dobbiamo solo avere l'accortezza  che non si asciughi troppo.
Per evitare che si ammorbidisca, aggiungiamo la tria solo poco prima di servire, mantechiamo... maciniamo un bel po' di pepe nero e ... il piatto  è pronto!




Potrebbe anche interessarti: ZUPPETTA di CECI

4 commenti:

  1. bellissimo piatto...mai mangiato ma mi ha proprio incuriosito!!!!! complimenti Caterina!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie :D Nicoletta, fammi sapere se ti piace! E se non hai tempo per la pasta fatta in casa, ma vuoi prepararlo, vanno bene anche le tagliatelle acquistate, non all'uovo però!

    RispondiElimina
  3. Complimenti l'abbiamo mangiata oggi per San Giuseppe, ricetta abbastanza simile alla tua. Vienici a trovare su http://cucinasuditalia.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Mimmo! Grazie, verrò a visitarvi subito! :)

      Elimina