martedì 23 agosto 2011

PEPERONCINI PICCANTI Sott'OLIO

Per la rubrica "Conserviamo l'estate"
I MIEI "Peperoncini piccanti sott''olio"

Ingredienti 
-  500 gr  peperoncini piccanti  tipo "tiaulicchi" ossia "diavoletti" 
-  500 gr di peperoni dolci tipo "cornetto"  ( per una coserva superHOT potete ometterli!)
- aglio 4 spicchi

- menta secca q.b.
- aceto di vino bianco q.b.
- sale q.b.
- olio e.v.o. q.b.
- vasetti in vetro a chiusura ermetica
Preparazione 
Puliamo accuratamente i peperoncini con un canovaccio, eliminiamo i peduncoli e
 e mettiamoli al sole ad appassire. Ci impiegheranno 4-5 giorni ad asciugarsi, ma ricordiamoci di riportarli in casa ogni giorno al tramont, per proteggerli dall'umidità!
Quando saranno pronti (appassiti ma non troppo secchi, non devono sbriciolarsi!!), tagliamoli uno ad uno a punta di forbice,  ( io lascio  i semi, che danno  la massima piccantezza!)
Ora aggiungiamo l'aceto di vino bianco fino a che se lo assorbono, lasciandone meno di un dito in fondo, saliamoli (sarà il sale a conservarli!) e condiamoli con menta secca e aglio tritato finemente con lo spremiaglio.
Lasciamoli così, coperti da un canovaccio, per un giorno intero e giriamoli di tanto in tanto.
Prendiamo i vasetti di vetro sterilizzati (io lo faccio 
 velocemente nel microonde) versiamoci i peperoncini e ricopriamoli completamente d'olio ( lo sapete già: olio e x t r a v e r g i n e d' o l i v a!).
Chiudiamoli ermeticamente e lasciamoli riposare in dispensa per qualche settimana, almeno 3-4!
Quest'inverno saranno il  condimento ideale praticamente su TUTTO! 
Riscaldano il corpo ed il cuore! DELICIOUS!

11 commenti:

  1. ciao ma che bel blog!!! mi sono unita volentieri :)) vieni a trovarmi se ti fa piacere. Ti aspetto, ciao

    RispondiElimina
  2. Che bontà! Adoro il peperoncino e l'"Olio Santo!"
    Complimenti per il blog, mi piace molto.

    RispondiElimina
  3. Grazie Luna, sei davvero molto gentile, sono felice che ti piaccia! Verrò subito a visitarti!!! :))

    RispondiElimina
  4. Ciao Frà, con i peperoncini che ho utilizzato l'olio più che "santo" è venuto fuori "indiavolato"!!!! :))) Grazie per i complimenti sei davvero cara! Ti aspetto, torna quando vuoi! :D

    RispondiElimina
  5. Li adoro... buonissimi! Bellissime le foto :) Brava!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Sara, felice di averti tra noi! :))

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Molto bello il blog e carina anche la ricetta.
    Ne ho trovate diverse valide, tra cui la tua, tutte differenti...
    Sto cercando di capire quale utilizzare sulla base dei miei gusti.
    Potresti darmi un consiglio?

    Io li adoro freschi sott'olio.
    Ho provato un anno, ma sono andati a male, in quanto insorta una mucillagine lieve.
    Li avevo puliti con un panno, tagliati, lasciati asciugare all'aria 24 ore e poi messi sott'olio.
    Mi era stato spiegato male il procedimento.

    Ora ho visto diversi modi di prepararli:

    Tu: asciugare 4-5gg, poi tagliare, aceto, sale, menta secca e aglio tritato, riposare un giorno girandoli e poi nel vaso coperti di olio EVO.

    Ricetta 2: tagliare e disporre a stratti peperoncini/sale, peperoncini/sale, bagnare con aceto e mettere sopra un peso e per un paio di volte, ogni 2-3 ore eliminare il liquido in eccesso. Infine eliminare il sale con un pennellino e invasare ricoprendo di olio EVO.

    Ricetta 3: lavare e asciugare con un panno i peperoncini, tagliarli a rondelline e disporre in una ciotola con abbondante sale e aceto e lasciare riposare per 24h. Preparare vasetti con olio EVO, aglio e menta fresca a pezzettini, scolare i peperoncini e disporre nel vaso un a parte, aggiungere aglio e menta, peperoncini, aglio e menta e olio alla fine... attendere che l'olio scenda, non chiudendo subito i vasetti e alla fine rabboccare e chiudere i vasetti.

    Quale può essere la differenza tra il tuo metodo e quelli descritti.
    Io vorrei che i peperoncini non sappiano di aceto e non vengano salati, ma restino idratati, belli gonfi, non rinsecchiti.
    Un signore calabrese me ne aveva regalato un vasetto, non andavano mai a male e si presentavano così.

    Tu quanto sale e aceto metti esattamente?
    Sterilizzare i vasetti con alcool buongusto NON è idoneo?
    Meglio la solita passata in acqua bollente?

    Grazie.
    Scusa se ho scritto una pergamenta... ^_^

    Ancora complimenti

    Marco

    RispondiElimina
  8. Ciao Marco :) felice di averti tra noi! Leggendo le altre ricette, la terza mi sembra molto valida, (magari con meno aglio). L'aceto ed il sale sono essenziali per conservarli, ma ti assicuro che non sapranno di aceto e non srisulteranno salati! (A parte la seconda ricetta che mi sembra abbondi davvero troppo.) Comunque, potresti provare entrambe le ricette, la mia e la terza...i peperoncini appassiscili senza farli rinsecchire, magari basteranno un paio di giorni... tagliali a rondelle o se son piccolissimi lasciali interi... salali abbastanza ma senza esagerare... per l'aceto saranno loro a dirti quanto ne serve, più saranno secchi maggiore aceto ci vorrà e viceversa... versalo piano, girali bene, quando non ne assorbono più vuol dire che è sufficiente. Comunque se anche io li abbia essiccati abbastanza, una volta aperto il vasetto non si sono mai presentati secchi, ma lucidi e idratati, devono solo stare a riposo. :)
    Per il resto, io sterilizzo sempre in microonde... solo con acqua... puoi anche bollirli in una pentola...fai come meglio credi... non fa la differenza, se un vasetto è sterile è sterile! :)
    Ora comincia a sperimentare, e poi raccontami! :) Ciao MArco!

    RispondiElimina
  9. Cara amica mi sembra manchi un passaggio visto che dici:capovolgiamoli per creare il sottovuoto. Il sottovuoto non si crea senplicemente capovolgendo i barattoli, il preparato deve essere bollente, quindi la domanda è questa: mistura va fatta bollire o no ,oc'è un refuso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Egidio, grazie per avermi indicato l'inesattezza che ho provveduto ad eliminare. Per la conservazione sott'olio non serve il sottovuoto: una volta aperto il barattolo va opportunamente conservato in frigorifero e consumato in un paio di settimane, rimboccando con olio d'oliva. Grazie per aver scritto e buon anno!:)

      Elimina