lunedì 14 novembre 2011

PANE DI GRANO DURO FATTO IN CASA (metodo veloce)


Quel profumo inconfondibile di pane appena sfornato...


Il MIO "Pane di grano duro" fatto in casa: metodo VELOCE!

Ricetta:
1 kg di farina di grano duro
14 g di lievito di birra liofilizzato (oppure 30 g di lievito di birra fresco)
600-650ml di acqua tiepida
zucchero 2 cucchiaini 

sale 4 cucchiaini
olio evo q.b.

Preparazione:
Nella planetaria mettiamo il sale (in modo che non entri a contatto con i lieviti)  e la farina, al centro della quale scioglieremo il lievito con un bicchiere di acqua tiepida. Aggiungiamo lo zucchero e impastiamo con il gancio a minima velocità per circa 1'. 
Gradatamente idratiamo l'impasto con l'acqua rimasta, aumentando leggermente la velocità (vel.2) per 4' - 5', fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo.
Copriamolo con della pellicola leggermente unta d'olio, copriamolo e mettiamolo a lievitare  (io preferisco sistemarlo nel forno preriscaldato a 28-30°)  per 1 ora 1 ora e 1/2 (deve raddoppiare il suo volume) .
Trascorso il tempo, snerviamo l'impasto nella planetaria, lavorandolo per 1 minuto a minima velocità e sistemiamolo sul tavolo infarinato. Con entrambe le mani diamogli una forma ovale e copriamolo con un canovaccio leggermente inumidito. Fasciamo lievitare ancora per una  1/2 ora... poi con la lama di un coltello incidiamo una croce sulla superficie dell'impasto e lasciamolo riposare per altri 10', non di più o la croce si allargherà eccessivamente!
Preriscaldiamo il forno a  230ºC per 1/2 ora, o fino a che non sarà ben dorato in superficie. Per verificare la cottura bussiamo sulla base: se sentiamo un rumore di "vuoto" il pane è cotto alla perfezione! 
Non sentite già il profumo? ummhh... Delicious!

Potrebbe anche interessarti: PANE PUGLIESE a lievitazione lenta

Nessun commento:

Posta un commento