martedì 6 marzo 2012

CREMA PASTICCERA

Dato che in molte me  l'avete chiesta, posto la ricetta della mia crema pasticcera e due diverse preparazioni, una più "classica", per chi non può fare a meno dei fornelli, e una più  "contemporanea", veloce e pratica... e che microonde sia! ;)


Ingredienti: 
500 ml di latte fresco intero (variante: 400 ml di latte e 100ml di panna fresca)
170 g di zucchero semolato
100 g di farina 00 (variante: 100 g di maizena e farina di riso mescolate insieme)
2 tuorli d'uovo 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione classica:
In un pentolino antiaderente versiamo il latte e l'aroma scelto,  estratto di vaniglia (che va bene anche se useremo questa base per fare la crema al cioccolato) o zesta di limone intera (se preferiamo abbia un profumo agrumato, magari per una crostata di frutta) e accendiamo il fornello a fuoco bassissimo per farlo intiepidire.
Nella planetaria montiamo  i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e soffice e aggiungiamo, mescolando con una spatola, la farina setacciata o  l'amido scelto.

Versiamo il composto nel latte senza girarlo e alziamo la fiamma: il vapore del liquido che parte da basso a cuoce il composto che è in superficie, senza sforzi da parte nostra.  
Quando il latte ribolle ai bordi e al centro comincia a sbuffare,  giriamo la crema con una frusta... non appena si addensa e è della consistenza ideale per il nostro dolce, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente o in frigorifero. In entrambi i casi, per evitare che si formi la fastidiosa pellicina in superficie, copriamola con della pellicola a contatto.
Preparazione al microonde:
In un contenitore per microonde (meglio con il coperchio) versiamo il latte e l'estratto di vaniglia. Nella planetaria montiamo  i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e soffice e aggiungiamo, mescolando con una spatolina, la farina setacciata.
Versiamo il composto nel latte, copriamo e mettiamo per 5 ' alla max potenza e mescoliamo a metà cottura.. Controlliamone la densità e se non è del tutto ottimale, rimescoliamo il tutto e rimettiamo per altri 15'' o 3o''. 
Voilà, la crema è pronta! Più facile di così!


Potrebbe anche interessarti: Il PASTICCIOTTO

1 commento: