martedì 6 marzo 2012

CIME di RAPA 'NFUCATE... semplicemente STUFATE alla maniera del Salento!

La Puglia è la Terra Regina della coltivazione di questo caratteristico ortaggio invernale, caratterizzato da un sapore intenso e da una leggera nota amara. 
Per questo, le "rape" non offrono compromessi in cucina: o si odiano o si amano!

STUFATE O 'NFUCATE

Ingredienti:
-1 Kg di cime di rapa
-1 spicchio d'aglio
-1 peperoncino piccante (facoltativo)
-sale q.b.
-olio e.v.o. q.b.

'NFUCATE
Mondiamo le cime di rapa tenendo solo le cimette e le foglie accanto, quelle più tenere. Laviamo accuratamente la verdura scelta e lasciamola a bagno in acqua fredda.
In una larga padella versiamo l'olio extravergine, lo spicchio d'aglio, il peperoncino (se piace) e accendiamo il fuoco. Non appena sentiamo lo sfrigolio dell'olio, mettiamo le cime di rapa grondanti d'acqua e   "affoghiamole" premendole con il coperchio leggermente più piccolo della pentola. All'inizio soffriggeranno nell'olio bollente, ma subito dopo cominceranno ad appassire rilasciando la propria acqua. Saliamole, aggiungiamo un po' d'acqua solo se è necessario e lasciamole cuocere incoperchiate  per 10'-15' circa a fuoco medio... difficile fare una stima esatta, tutto dipende dalla quantità e dalla qualità delle rape... bisogna assaggiarle!
Serviamole calde come contorno o da sole accompagnate da pane abbrustolito.
Delicious!

2 commenti:

  1. io per fare le orecchiette con le cime di rapa prima lesso la verdura e poi la faccio saltare in padella con aglio.Questa diversa tecnica di cottura si può usare per preparare la verdura da abbinare alle orecchiette?Mi sembra che la soluzione di Caterina sia molto più gustosa perchè non disperde i gusti della verdura.E giusto? Grazie
    Guglielmo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao Guglielmo, per fare le orecchiette con le cime di rapa vanno lessate le orecchiette in abbondante acqua salata insieme alla pasta. In una padella si fa sfregolare l'aglio e il peperoncino nell'olio evo (anche con dei capperini se ti piacciono) e una volta scolata la pasta si salta tutt'insieme. ;) Le rape "nfucate" si utilizzano come contorno o piatto semplice da gustare con pane di grano duro... sono buonissime! :)

      Elimina