martedì 5 luglio 2011

SPAGHETTI con le COZZE

Ancora un piatto di stagione, per una perfetta "spaghettata in compagnia", semplicissima da realizzare (pulitura delle cozze a parte...)  ma assolutamente divina! A questo piatto accosterei anche un vinello, un bianco di Valle d'Itria, il Martina doc... un abbinamento organolettico che io trovo perfetto... provare per credere!


I MIEI "Spaghetti con le cozze"


Ingredientiper 4 persone

- 1,5 kg di cozze nere salentine
- 400 gr di spaghetti
- 6 pomodori ciliegino (maturi)
- 2 carotine
- 1-2 spicchi d'aglio
- prezzemolo q.b.
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
- ottimo olio extravergine d'oliva (e.v.o.) q.b.


Preparazione:
Procediamo con la parte più faticosa della ricetta, la pulitura dei mitili! Sotto l'acqua corrente laviamo le cozze sfregandole tra loro, eliminiamo il bisso, con una paglietta da cucina grattiamo via ciò che è rimasto sulle valve ed infine apriamole una ad una ( non mi stancherò mai di dirlo: non sulla fiamma, mi raccomando!!!) Metà teniamole con una valva sola, le altre apriamole completamente. Teniamo da parte l'acqua contenuta nelle cozze che sarà indispensabile in fase di cottura.
Ora laviamo e puliamo il prezzemolo (io ne metto abbastanza), le carote, l'aglio e prepariamo un trito abbastanza fine (ma non troppo), che andremo a mettere in un tegame con abbondante e ottimo olio e.v.o.  Accendiamo la fiamma e facciamo soffriggere il tutto dolcemente.
E' ora di mettere l'acqua per la pasta sul fuoco! 
Laviamo i pomodorini, tagliamoli in 4, e dopo qualche minuto aggiungiamoli al soffritto. Filtriamo accuratamente l'acqua delle cozze e aggiungiamola, poco alla volta, al "sughetto" per dare sapidità e profumo... una parte aggiungiamola anche nell'acqua per la pasta, il "sapore di mare" è assicurato!
Appena l'acqua bolle, saliamola leggermente (... per sicurezza assaggiamo!) e caliamo la pasta.
Al sughetto aggiungiamo finalmente il nostro ingrediente principale, le cozze! Copriamo con il coperchio, facciamo andare a fuoco medio per 5' in modo che il tutto si insaporisca perfettamente e spegniamo la fiamma.
Scoliamo la pasta al dente, saltiamola in padella e...hummm... la spaghettata è pronta... buona cena... anche a voi ;)! 

3 commenti:

  1. ciao Caterina ti ho dedicato un piccolo premio, quando puoi passa a prenderlo, sei bravissima... apresto! http://www.dolcigusti.com/2011/07/torta-per-i-40-anni-di-unamica.html

    RispondiElimina
  2. Monica ti ringrazio TANTISSIMO!
    E' il mio primo premio... sono emozionata e orgogliosa di riceverlo dopo solo pochi giorni dalla nascita del blog! Sei DOLCISSIMA e ti aggiungo sin da subito sei tra i miei "blog amici"!
    ....la tua torta sembra davvero SQUISITA! :))

    RispondiElimina