lunedì 20 agosto 2012

MELANZANE "BUTTUNATE" e PATATE "TUTTE PARE"

Da nipote di contadini ho avuto il privilegio di vivere il cibo strettamente legato alle stagioni... è un po' come seguirlo, entrando in connessione con lo scorrere del tempo, il clima, le lune... ed è meraviglioso e rassicurante pensare che quegli ortaggi, proprio quelli che sto per cucinare, sono cresciuti accarezzati dall'energia del sole, curati da braccia forti, da mani esperte e sapienti come quelle di mio nonno... 
Nel Salento si sente ormai tanto parlare di cibo a Km zero, sostenibilità ambientale... ma credetemi, non è uno "style-life" contemporaneo ma una filosofia che da sempre ha avuto a che fare con le nostre vite, la nostra tavola, la nostra mentalità di figli e nipoti di contadini. Perché magari la fatica no, ma il "buono e sano" fa gola a tutti, perchè il cibo, buono, sano, colorato e fresco, è tutto ciò che amiamo e tutto ciò che siamo. 
Quello che cucinerò oggi è un piatto antico, credo anche poco conosciuto e riproposto, forse sottovalutato... è un piatto che in effetti da piccola non amavo particolarmente ma che da adulta ho imparato a preparare ed apprezzare... un piatto che nasconde la vera essenza del Salento, il gusto autentico della semplicità, della terra rossa arsa dal sole, del cibo povero, senza pretese, preparato dopo una lunga giornata di fatiche nei campi.
Le melanzane sono aromatizzate all'interno e fritte, le patate messe in pentola "tutte pare", cioè "insieme" ai profumi dell'orto (cipolla, pomodorini, prezzemolo, basilico). 
Provatelo, ma con lo spirito del sapore di una volta... un sapore che ci appartiene.

MELANZANE "BUTTUNATE" e PATATE "TUTTE PARE"
Ingredienti 
per le patate tutte pare:
500 gr di patate a pasta gialla
1 cipolla
5 pomodorini
basilico q.b.
prezzemolo q.b.
pecorino q.b. (facoltativo)
sale q.b.
olio e.v.o. q.b.
per le melanzane buttunate:
3 melanzane piccole
prezzemolo q.b.
aglio q.b.
sale q.b.
olio e.v.o. q.b.
Ricetta:
Peliamo le patate, tagliamole a spicchi o a tocchetti e versiamoli in una pentola insieme a 4-5 fili d'olio, una cipolla a rondelle, pomodorini tagliati in 4, prezzemolo  e  basilico spezzettato con le mani.
Accendiamo a fiamma  media e cuociamo fino a che le patate non si ammorbidiranno, aggiunigendo un po' d'acqua durante la cottura.


 Laviamo le melanzane, asciughiamole accuratamente, togliamo la parte superiore e dividiamole in due. Incidiamo la polpa con due tagli verticali nei quali inseriremo del prezzemolo e, come piccoli bottoncini, due spicchi d'aglio. Saliamole e friggiamole da entrambi i lati fino a renderle dorate.

Quando le patate si saranno ammorbidite ed avranno creato una sorta di "cremina", versiamo le melanzane "buttunate" e lasciamole cuocere insieme per pochi minuti, in modo che i due sapori si sposino bene insieme.
Spegniamo e serviamo con una spolverizzata di pecorino... se piace. Buon appetito! 

Nota: Queste sono due preparazioni che si possono preparare e gustare anche separatamente: le "melanzane buttunate" come gustoso antipasto e le "pitate tutte pare" come primo piatto... vi consiglio comunque di provarle insieme in un saporitissimo piatto unico, bilanciato e completo, come lo preparava mia nonna e come ancora si prepara nel mio paese.

4 commenti:

  1. Scusami, non ho capito il passaggio finale. Pensavo che fossero due preparazioni distinte e separate. Ed invece?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimmo, come sempre sei un lettore attento ed interessato. In realtà sono due piatti che si possono tranquillamente preparare e gustare separatamente... le melanzane come antipasto e le patate come primo piatto... ma più frequentemente da me si preparano e si mangiano contemporaneamente. Le patate sostituiscono il pane e i due ingredienti vengono uniti rendendolo un "piatto unico" bilanciato e completo. Dopo la tua domanda lo specificherò meglio nel blog. Grazie Mimmo. :))

      Elimina
  2. Ciao Caterina dalle mie parti, ovvero nel salento, le patate tutte pare si fanno cucinare anche insieme a 3-4 dita d' acqua oltre a tutti gli altri ingredienti che tu hai elencato..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, grazie per il tuo prezioso contributo! :D

      Elimina