giovedì 16 agosto 2012

CONFETTURA di FICHI

Per la rubrica "Conserviamo l'estate" ecco LA MIA "CONFETTURA di FICHI" :

Il Salento offre abbondanza e varietà di questo meraviglioso frutto, di cui qualcuno, purtroppo, in via d'estinzione...ricordo l'"Ottata" maggiormente utilizzato in Puglia per la produzione di fichi secchi, la "Culummara", il fico che io preferisco perchè è tra i primi a maturare, dal sapore dolce ma non mieloso,  la   "Fica niura" dalla polpa rosso-viola, dolce e succosa,  l'"Abate" un fico tardivo che possiamo gustare nelle prime settimane di settembre.



Ingredienti:
1 kg di fichi maturi (anche misti)
300 gr di zucchero semolato
1 limone medio succocannella in polvere 1 cucchiaino
2 vasetti
Decorazione:
foglia di fico 
spago
Ingredienti:
Laviamo i fichi, tamponiamoli con un canovaccio ed eliminiamo il picciolo. 
Tagliamoli in pezzi e versiamoli in un largo tegame insieme allo zucchero e al succo di limone. Accendiamo a fuoco medio e lasciamo cuocere mescolando frequentemente con un mestolo di legno. Ci vorrà circa 1ora e 1/2... quando non scivolerà via dal cucchiaio sarà pronta!
Spolverizziamo la composta con la cannella, mescoliamo bene e versiamola ancora calda nei vasetti (precedentemente sterlizzati) lasciano circa 1cm dal bordo. Chiudiamo ermeticamente e lasciamo raffreddare capovolto.
Se si vuole portare in dono questa meravigliosa confettura ecco un'ideina facile facile e d'effetto per renderla deliziosa anche alla vista:  ricopriamo tappo del vasetto con una larga foglia di fico e fermiamola con dello spago... il gioco è fatto e sorprenderà i vostri amici! :)
Deliciousss!

Nessun commento:

Posta un commento