giovedì 16 agosto 2012

CONSERVIAMO L'ESTATE!

Estate... dopo ferragosto quasi già ne sento la mancanza, proiettata verso quelle giornate chiusa in casa, quando alle 3.00 di pomeriggio sarà già buio... per me l'estate dovrebbe durare tutto l'anno ( ad esclusiva eccezione del periodo natalizio!) perchè amo godere della luce del sole fino a tardi,  perdermi con i pensieri nel cielo limpido e azzurro, tuffarmi nelle tiepide acque marine alla ricerca delle correnti fredde, sollazzarmi al sole come le lucertole, e sopratutto cucinare all'aperto, cenare al tramonto con freschissimi pesci , gustosi ortaggi e dolcissima frutta.
Ma il ciclo delle stagioni non si può arrestare, e se anche il caldo magari nel Salento ci accompagnerà sino a inizio ottobre, il freddo e il cielo grigio saranno dietro l'angolo a sorprenderci all' amprovviso...   per questo ho pensato che è tempo di conservare un po' d'estate nella mia cucina, riempedeno la dispensa di quelle meraviglie che la natura ancora mi offre.
Pomodori, melanzane, peperoni, uva, fichi... da qui comincerò le mie conserve, che delizieranno il mio inverno in attesa di una nuova, fantastica, estate!
                     Conserviamo l'estate in DISPENSA:

PEPERONCINI PICCANTI Sott'OLIO

FICHI SECCHI con le MANDORLE
-  CONFETTURA di FICHI

Nessun commento:

Posta un commento