domenica 20 maggio 2012

SCIROPPO alla MENTA PIPERITA

E' il drink estivo preferito dal mio peperino...e di mentuccia, in questo periodo, nel mio giardinetto ne cresce a gogò.... ;)


IL MIO "SCIROPPO alla MENTA  PIPERITA" (500 ml circa)
200 g di menta (circa 30 steli di media altezza)
1 kg g di zucchero semolato
500 g di acqua

Colino a maglia stretta

Preparazione:
Stacchiamo una ad una le foglioline di menta dallo stelo,  pesiamole e poi sciacquiamole delicatamente in acqua fredda. 
Versiamole nel mixer insieme a metà dello zucchero (g 500) e mixiamo il tutto fino a raggiungere una consistenza cremosa. Lasciamo a macerare il composto per almeno un ora,  in modo che vengano fuori  anche gli oli essenziali della menta.  
In un pentolino versiamo l'acqua insieme all'altra metà dello zucchero, portiamo a bollore, versiamo il composto  e cuociamo per 30' a fuoco medio. 
Possiamo, in alternativa, cuocere il tutto nel microonde, riducendo notevolmente il tempo.
Lasciamo raffreddare lo sciroppo,  poi filtriamolo attraverso un colino a maglie strette e riponiamolo in frigorifero (il freddo lo renderà più denso).
E' totalmente diverso dallo sciroppo commerciale: ha un profumo più fresco, un colore verde scuro, quasi color  oliva, ed un maggiore spessore... e sopratutto è senza conservanti e coloranti!
Possiamo preparare un dissetante
long-drink: acqua fredda liscia, tanto ghiaccio e qualche fogliolina di menta fresca :) o una rinfrescante granita : tritiamo il ghiaccio, versiamolo in un bicchiere, aggiungiamo lo sciroppo di menta e mescoliamo.
Bentornata ESTATE! Il Salento sia con te!

5 commenti:

  1. Ottimo, anche noi lo facciamo in maniera simile

    RispondiElimina
  2. Il composto é a macerare ;) speriamo bene ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao! tenevo a dirti che ho "condiviso" questo post nel mio album di pinterest. Lo trovi cliccando il mio nome. C'è il link al tuo blog naturalmente :-) Complimenti al blog, mi piace molto!
    PS. siamo vicinissime, io sono di Bari.

    RispondiElimina