venerdì 4 maggio 2012

SPIGOLA al FORNO in CROSTA di PATATE

Non ho scattato la foto, ma posto comunque la ricetta perchè è squisita! Fidatevi ;)
SPIGOLA al FORNO in CROSTA di PATATE
Ingredienti:
2 spigole fresche
2-3 patate
2 spicchi d'aglio
prezzemolo q.b.
timo fresco q.b.
vino bianco 1/2 bicchiere
pangrattato q.b.
olio e.v.o. q.b.
Procedimento:
Peliamo le patate, affettiamole a rondelle sottili e mettiamole a bagno in una ciotola d'acqua fredda leggermente salata.
Puliamo e desquamiamo il pesce, e all'interno di ognuno mettiamo un ciuffo di prezzemolo e uno spicchio d'aglio tagliato a metà.
Prendiamo una teglia, versiamo due tre fili d'olio e adagiamo le spigole.
Scoliamo le patate e sistemiamole in modo da coprire le spigole, lasciando scoperte solo la testa e la coda.
Profumiamo con del timo, e copriamo le patate con un po' di pane grattugiato. Aggiungiamo sul fondo mezzo bicchiere di vino bianco e terminiamo con un'ultimo filo d'olio.
Mettiamo in forno a 200° per 40', accendendo il grill negli ultimi 5' in modo che le patate si dorino in superficie.
Una vera delizia!

6 commenti:

  1. Buonaaa....la mangio spesso e mi piace tanto!!!! adoro la combinazione pesce e patate

    RispondiElimina
  2. L'ho provata anche io e devo dire che è squisita e soprattutto le patate non hanno assolutamente preso il sapore di pesce come invece temevo!
    Io al posto del timo ho messo un mix di origano e rosmarino che avevo in casa e ho aggiunto rosmarino anche all'interno del pesce ed è venuto benissimo!
    Ottima ricetta e consigliata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne sento già il profumo...ummmm :) Felice che il piatto ti sia piaciuto :D

      Elimina
  3. Buonismo. .. Riuscito benissimo ho aggiunto un Po di peperoncino ;-) i complimenti di mio marito :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima che vi sia piaciuta.... è sempre un piacere prendere gli uomini per la gola ;)

      Elimina