lunedì 23 aprile 2012

SPAGHETTI ai RICCI

Per ogni RICCIO un capriccio... ed il mio oggi, è stato un capricciosissimo primo piatto! Descriverne il sapore mi risulta difficile...almeno una volta nella vita dovete assolutamente assaggiarlo! Nel Salento, s'intende! ;)


I MIEI "SPAGHETTI ai RICCI"
200 gr di spaghetti grossi
300 gr di polpa di ricci fresca ( nelle pescherie sul lungomare salentino )
2 spicchi d'aglio
prezzemolo tritato q.b.
olio e.v.o. q.b.
Preparazione:
Per prima cosa mettiamo l'acqua sul fuoco  e non appena bolle saliamo e lessiamo gli spaghetti.
In una padella larga versiamo abbondante olio extravergine d'oliva, due spicchi d'aglio schiacciati ed accendiamo a fiamma bassa; l'aglio non deve rosolarsi, ma semplicemente sprigionare il proprio profumo e aromatizzare dolcemente l'olio, in modo che possa esaltare il sapore del riccio.
Scoliamo la pasta al dente (6'-7' circa) e, con un po' d'acqua di cottura, saltiamola nell'olio a fiamma media. Togliamo l'aglio e spegniamo il fuoco. Versiamo la polpa dei ricci e mantechiamo velocemente (la polpa non deve assolutamente cuocere!).
Impiattiamo, spolverizziamo con del prezzemolo tritato e portiamo in tavola. Semplice? Potrebbe sembrare, ma non sempre è un piatto che riesce bene! :)

2 commenti:

  1. Così va benissimo. Noi ci mettiamo anche due cucchiai di salsa di pomodoro e un ramo sano di prezzemolo, da togliere insieme all'aglio. La polpa dei ricci però assolutamente a fuoco spento, deve essere come il burro e parmigiano in un risotto.

    RispondiElimina
  2. Grazie Mimmo, sei sempre un lettore attento e prezioso :)

    RispondiElimina