giovedì 5 aprile 2012

PASQUA: Uova e Co.

Nel Salento i dolci pasquali per eccellenza sono I PUPI, anche chiamati PUDDHRICHE dal latino "Pulluceo - pane che si offre" e CUDDHRURE,  dal greco "Kollura - pane pasquale", termine più usato nei paesi della Gecia salentina. 

Potrebbe interessarti:http://www.lecceprima.it/ristoranti/ricette/ricette.html
 In principio erano fatti con la pasta di pane,  oggi vengono realizzati prevalentemente con la pasta frolla e la pasta brioche, sempre accompagnati da uova sode in numero dispari (solitamente 1 o 3). Le forme tradizionali sono le pupe (bamboline stilizzate) per le femminucce, i caddhruzzi (galletti) per i maschietti, e poi i panarieddhri (cestini), le colombine e i cuori, da mangiare durante la scampagnata di Pasquetta.

I MIEI PUPI (Galletti e colombe)

 
Ingredienti:
500 gr di farina 00
250 g di zucchero semolato
250 g di burro
2 uova 
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito 
Per decorare:
uova sode q.b.
Preparazione:
Impastiamo tutti gli ingredienti per la frolla mettiamola a raffreddare in frigo per mezz'ora o in freezer per 1/4 d'ora. 
Intanto prepariamo le sagome del galletto e della colombina e cuociam le uova (7' dal bollore). 
Stendiamo l'impasto non troppo sottile, ritagliamo le forme (con i bambini è più divertente!), adagiamole su una teglia rivestita su carta forno, sistemiamo l'uovo al centro e racchiudiamolo con due strisce di pasta a forma di croce.
Inforniamo a 170° per 15' circa... comunque fino a che appariranno leggermente dorati e sprigioneranno un delizioso profumo.
Lasciamoli raffreddare stando attenti che non si rompano. Doniamoli ai nostri figli e ai loro amichetti per una felice colazione di Pasqua! :)

"LE MIE PUDDRICHE" di pasta brioche
Ricetta:
500 g di farina 00
80 g di zucchero
125 g di uova
100 gr burro o olio e.v.o. fruttato
100 gr acqua
15 g di lievito di birra fresco
10 g di sale
scorza grattugiata d'arancia q.b.
estratto di vaniglia un cucchiaino
Per la decorazione:
1 uovo per spennellare
7 uova sode circa
Preparazione:
Nella planetaria  versiamo la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata d'arancia, la vaniglia, le uova e il  lievito sciolto nell'acqua tiepida. Impastiamo a vel. 1 per 10'. Ammorbidiamo il burro nel microonde e aggiungiamolo, poco alla volta, facendolo incorporare tutto prima di aggiungerne altro, fino alla fine. Nell'ultimo cucchiaio di burro, aggiungiamo il sale, ed impastiamo il tutto per altri 5' circa... alla fine l'impasto dovrà essere molto elastico e liscio.
Mettiamolo a lievitare  fino al suo raddoppio nel forno spento riscaldato a 30°.

Intanto prepariamo le uova sode, facendole cuocere per max 7' al bollore: andando in forno continueranno la cottura.

Una volta raddoppiato l'impasto, prepariamo delle pallette di pasta di circa 100 g cadauna, sistemiamole su una teglia rivestita di carta forno e mettiamole a lievitare, sempre nel forno, fino al raddoppio.
Ora prendiamo le uova e adagiamolo bene all'interno di ogni palla di pasta, (tradizionalmente si mettono di lato, io ho provato a metterli in piedi) e racchiudiamole con due fili di pasta con cui andremo a formare una croce e che sigilleremo bene alla base.
Spennelliamo tutto con l'uovo sbattuto, ed inforniamo a 190° per 20' con un alto tasso di umidità (basta aggiungere un contenitore con dell'acqua alla base del forno).

Buona PASQUA!

Nessun commento:

Posta un commento