giovedì 23 febbraio 2012

Tutti PAZZI per la PIZZA

Evviva, stasera PIZZA! Chi di noi non l'ha detto almeno una volta! La pizza mette d'accordo proprio tutti ed il segreto della sua bontà risiede nella semplicità degli ingredienti: acqua, olio, farina e lievito naturale danno vita a uno dei cibi italiani più apprezzati al mondo.  
La differenza tra una comune pizza e un'ottima pizza è nella qualità delle materie prime e nella sua lievitazione.
Il Mio IMPASTO per PIZZA
Quello che vi propongo è  un'impasto detto "diretto", in quanto tutti gli ingredienti vengono impastati in un'unica fase. Quest' impasto ha brevi tempi di lievitazione e assicura una "pizza fatta in casa" di successo!
Ingredienti (per 3-4 pizze ):  
500 gr di farina "0" o "00" ( 250gr di farina debole e 250gr di farina medio-forte o "farina per pizza")
240 -250 ml di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito fresco di birra (o 1/2 bustina di lievito secco)
4 cucchiai di olio e.v.o. (20 ml circa)
2 cucchiaini rasi di sale
Il Mio CONDIMENTO di BASE
salsa di pomodoro q.b.
olio e.v.o. q.b.
basilico qualche foglia
origano q.b.
1 spicchio d'aglio
1 mozzarella 500gr (meglio se di bufala ;)
E Poi...
quello che più ci piace (prosciutto cotto, salsiccia, salamino, funghi...)

Preparazione:
Per prima cosa sciogliamo accuratamente il lievito di birra in metà d'acqua tiepida, versiamolo nella planetaria, aggiungiamo la farina a pioggia (per garantirne una buona ossigenazione) e cominciamo ad impastare a velocità 1. Nella restante acqua sciogliamo il sale e versiamola nella planetaria mentre impasta ( il sale inibisce l'azione dei lieviti, quindi è importante che non vengano in contatto),  infine aggiungiamo l'olio e lasciamo andare per 7'-10'. L'impasto sarà pronto quando si presenterà liscio ed omogeneo...e la ciotola risulterà pulita. 
Togliamo l'impasto, copriamolo con la pellicola a contatto e mettiamolo a lievitare al calduccio: solitamente io lo chiudo nel forno preriscaldato a 28°-30° e poi spento (la lievitazione inizia dai 26° e si può lievitare fino ai 32° al max).
Come mi disse tempo fa un "Maestro": 

1gr di lievito fa lo stesso lavoro di un cubetto di 25gr...tutto dipende dal tempo...
Mentre attendiamo che la pasta cresca, prepariamo i condimenti: in una ciotola versiamo la salsa di pomodoro e condiamola con sale, olio e.v.o., , sale, origano; per dare più profumo aggiungiamo due foglie di basilico e uno spicchio d'aglio intero (che toglieremo).
Tagliamo in due la mozzarella, strizziamola leggermente per far scendere il siero e mettiamola a scolare in uno scolapasta.

Trascorse  2 ore, 2 ore e 1/2, prendiamo l'impasto, rimpastiamolo per 1' e formiamo 3 o 4 palline (in base alla grandezza delle pizze che vogliamo ottenere), copriamole con un canovaccio umido e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per un'altra mezz'ora.
Schiacciamo le palline di pasta con le mani e, più facilmente con l'aiuto del matterello, stendiamole rotonde, formando con le dita un po' di bordo al lato. 
Con il dorso di un cucchiaio stendiamo bene il pomodoro partendo dal centro verso i bordi, lasciamola così per la classica margherita o aggiungiamo gli ingredienti che andranno cotti (prosciutto, formaggi, salsiccia...) e inforniamo nella parte media del forno a 250° per 8-10', tiriamo fuori la teglia, aggiungiamo la mozzarella a pezzetti e ri-inforniamo (questa volta preferisco nella parte bassa del forno) per altri 8-10'. 
La pizza va assolutamente gustata appena sfornata.... provatela e poi raccontatemi...  io adesso corro ad impastarla e vi lascio un "assaggio" della mia bufala e salsiccia! ummm...;)
NOTE:  Il tempo di lievitazione varia a seconda della forza della farina usata e della quantità di lievito che si decide di adoperare... questa ricetta è calibrata per l'utilizzo di farine medio-deboli... se si usano farine più forti (magari tutta farina per pizza) sicuramente assorbiranno più acqua e i tempi di lievitazione si allungheranno (3-4 ore circa)... se invece andiamo di fretta faremmo meglio ad utilizzare tutta farina debole (la classica "00" che abbiamo in dispensa andrà benissimo) che avendo poco glutine lieviterà più in fretta (2 ore basteranno)... però ricordiamoci che l' ideale è la lievitazione LENTA, perchè rende la pizza più leggera e digeribile!

2 commenti:

  1. Ho provato personalmente questa ricetta!Devo dire che il risultato ha superato le mie aspettative!!!!!Buonissimaaaaaa!Brava!;)))))

    RispondiElimina
  2. Grazieeeeee cara, contentissima che ti sia piaciuta!!! Un abbraccio!!! :)

    RispondiElimina