giovedì 16 febbraio 2012

CARNEVALE

E' Carnevale, la festa più colorata, burlona e goliardica dell'anno! E' la festa dei dolci fritti di ogni genere, che conquistano i palati di grandi e piccini!

E' sempre un piacere "fare 2 CHIACCHiERE" ed è per questo che non potevo esimermi dal postarvi la mia ricettina!!! ... regalo di un bravo pasticcere salentino, nonchè insegnante di cucina e pasticceria, trapiantato nella capitale, Donato Perrone:
 Ingredienti:
500g di farina
50 g di zucchero semolato
50 gr di burro 
75 gr uova ( circa 1 uovo maxi oppure 1 uovo e 1 tuorlo)
50 gr di vino bianco secco o grappa
5 gr di sale
olio d'oliva o di semi di arachide per friggere
zucchero a velo vanigliato q.b.  per guarnire
Preparazione:
Nella planetaria o nel mixer impastiamo tutti gli ingredienti: lo zucchero, l'uovo leggermente sbattuto, il burro fuso, il vino o la grappa, poi la farina e il sale. Lavoriamolo a lungo,  fino a che l'impasto non risulterà liscio ed omogeneo. Facciamo le pieghe a tre all'impasto per tre quattro volte (in questo modo l'impasto ingloberà 'aria e le chiacchiere cresceranno)
Prendiamo delle porzioni d' impasto e passiamole nella macchina per la pasta  a 1, scalando di misura fino ad ottenere una sfoglia  di 1 mm (io sono arrivata a 6)...più sottile è  maggiori saranno le bolle che si formeranno durante la frittura!
Con una rondella dentellata tagliamo dei piccoli rettangoli (stretti e lunghi) e friggiamoli a 160°-170° Giriamo le chiacchiere, circa un minuto per lato, e non appena saranno dorate, scoliamole su carta assorbente.
Adagiamole su un vassoio e spolverizziamole con abbondante zucchero a velo vanigliato. 
Delicioooouuus!!!

"I MIEI KRAPFEN o BOMBOLONI alla CREMA"
Ingredienti:
300g di farina 00 (150g di farina forte e 150gr di farina debole)
218 gr di uova (circ 4 uova medie)
75 gr di zucchero semolato
75 g di burro
1 bustina di lievito di birra secco  (o un panetto fresco)
Scorza di un limone
2 cucchiini di estratto di vaniglia
1 pz di sale

olio d'oliva o olio di semi d'arachide per la frittura
zucchero semolato q.b  per la guarnizione
500 ml di crema pasticcera per la farcitura
Preparazione:
Versiamo nella planetaria le due farine stacciate insieme, lo zucchero, la scorza di limone grattuggiata finemente,la vaniglia, due uova ed infine il lievito.
Impastiamo a minima vel. e non appena comincerà ad apparire abbastanza compatto, aggiungiamo il sale e le uova rimaste, una alla volta.
Ammorbidiamo il burro per qualche secondo nel microonde e aggiungiamolo all'impasto poco per volta...aumentiamo la velocità della plantaria e facciamo andare l'impasto per circa 20'... comunque fino a che l'impasto non sarà ben incordato, formando una palla al centro omogenea, liscia e molto elastica.
Formiamo una palla dell'impasto, copriamola con una pellicola e mettiamola a lievitare in frigorifero per un'oretta.
Riprendiamo l'impasto, e su un fogio di carta da forno, stendiamolo alto circa 1-2 cm e lasciamolo riposare qualche minuto in modo che, successivamente, le forme sino il più possibile regolari. Con un coppapasta infarinato realizziamo dei cerchi di 5 cm di diametro, ben distanziati tra loto, perchè triplicheranno il loro volume. 
Possiamo tranquillamente rimpastare i ritagli e formarne degli altri... o magari fare delle ciambelline!
Copriamo tutto con la pellicola e facciamo levitare in forno a 28°-30° per 1ora e 1/2.
Sembrerà strano ma il  profumo, a questo punto, sarà già invitante!
Terminata la levitazione friggiamo i krapfen immergendoli nell'olio tra i 160°  e i 170° direttamente con la carta da forno che si staccherà immediatamente... giriamoli dall'altro lato...si gonfieranno e coloriranno n pochi minuti.
Scoliamoli  e arrotoliamoli uno alla volta nello zucchero semolato... con una  con bocchetta lunga farciamoli con crema pasticcera... ma devo confessare che a me piacciono anche senza. 
Delicious!!!

Nessun commento:

Posta un commento