lunedì 13 febbraio 2012

SAN VALENTINO

Un tocco di romanticismo e di dolcezza, per questo giorno dedicato alla passione e alla tenerezza... Amore, impossibile a definirsi!(G. Casanova)
Lasciamoci coccolare da un fantastica TORTA alla NUTELLA, PANNA e CAFFE' ESPRESSO decorata con un tenerissimo orsacchiotto e tanti ♥cini... delizia per  per gli occhi e per il palato!


...continuiamo con dei CIOCCOLATINI di CIOCCOLATO EXTRA FONDENTE e CUORE di NOCCIOLA
Ingredienti:
100 g di ciocolato fondente extra (70%)
12 nocciole intere e tostate 
termometro per cioccolato
stampo per 12 cioccolatini
Preparazione:
SpezzettiAMO grossolanamente il cioccolato e facciAMOlo fondere dolcemente in un pentolino a bagno maria, portando a bollore l’acqua e spegnendo il fornello .
Quando sarà completamente sciolto, possiamo procedere con il temperaggio: con il termometro controlliAMO che la temperatura salga fino a 40° -45° max ( mai superarli!); TogliaAMO il pentolino dal fuoco e immergiamolo in una ciotola di acqua fredda, chiaramente facendo molta attenzione che neanche una gocciolina d'acqua entri in contatto con il cioccolato.
Mescoli
AMO sempre, controllando costantemente la temperatura... non appena scende fino a 26°, asciughiAMO il pentolino, rimetteAMOlo sul fuoco e riportarTIAMOlo a 30°-31° .
Il temperaggio fà sì che il cioccolato risulti lucido e compatto! Se non si ottengono dei buoni risultati al primo colpo, niente paura, basta ripetere il procedimento dall'inizio.

Terminata la fase del temperaggio, riempiamo  2/3 dello stampini con il cioccolato, inseriamo delicatamente una nocciola in ognuno e ricopriAMOli con il cioccolato rimasto fino al bordo, livellando con una spatola.
FacciAMOli solidificare in frigorifero per 4 ore, poi estraiAMOli delicatamente e sistemiAMOli 
nei pirottini....   !

2 commenti:

  1. Wow....ma che meraviglia!!!!!! tanti tanti cuoricini eh!!!! la torta e' meravigliosa!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Nicoletta!!! Sei tanto carina :D Buon S. Valentino ♥!!!

    RispondiElimina