martedì 21 giugno 2011

PITTA di PATATE

Questo antichissimo piatto è pura arte culinaria salentina, pochi e semplici ingredienti che, insieme, creano un'inimitabile sublimazione del gusto.



LA MIA "Pitta di patate"


Ingredienti: per 4 persone

- 1 kg di patate a pasta gialla
- 2 uova medie
- 3 cipolle grandi
- 400gr pomodori pelati  o polpa di pomodoro (meglio s. marzano)
- 150 g parmigiano reggiano
- 50 g di pecorino 
- olive nere salentine denocciolate q.b.
- 2 acciugnette sott'olio (facoltative)
- capperini q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- pepe nero macinato q.b.
- pan grattato q.b.
- olio e.v.o.
Preparazione:
Laviamo velocemente le patate e lessiamole, nella pentola a pressione per 10', in acqua leggermente salata
Puliamo ed affettiamo sottilmente le cipolle, e soffriggiamole dolcemente in un ampio tegame, con abbondante olio (non scarseggiamo!). Le cipolle devono stufarsi e non abbrustolirsi, quindi teniamo costantemente la fiamma bassissima e aggiungiamo un po' d'acqua se necessario. Lasciamole cuocere cosi per 15' c.a.
Appena cotte, raffreddiamo velocemnte le patate sotto l'acqua corrente, spelliamole, e rendiamole purea con lo schiacciapatate.
Intanto aggiungiamo il pomodoro allo stufato di cipolle, alziamo leggermente la fiamma e regoliamo di sale e cuociamo il tutto per 10' c.a.
Alla purea di patate cminciamo ad aggiungere gli ingredienti: versiamo le uova, i formaggi, il prezzemolo tritato, una spruzzata di pepe nero e mescoliamo il tutto in modo da renderlo omogeneo. Il profumo è fantastico!
Appena pronto il sughetto, scoliamo l'olio in eccesso, e aggiungiamolo all'impasto, lo renderà più gustoso e colorato.
Ora prepariamo una pirofila, io uso sempre quella in pyrex per poter controllare la cottura, ungiamola accuratamete on l'olio d'oliva sia sul fondo che sui bordi, e versiamoci metà dell'impasto. Aiutandoci con le mani oleate e leggermente bagnate, livelliamolo ben bene.
Versiamo il sughetto di cipolla e pomodoro, su tutta la superficie, aggiungiamo le olive nere, i capperini, e per finire, se abbiamo deciso di metterle, spezzettiamo le acciughette (che comunque conferiranno alla pitta un gusto più deciso e magari meno adatto ai bambini). 
Con delicatezza versiamo la seconda metà delle patate, e sempre con le mani bagnate da un'emulsione di acqua e olio, livelliamo la superficie.
Cospargiamo il tutto con un'abbondante manciata di pan grattato, e inforniamo nella parte bassa del forno a 170° per 45' c.a. 
Trascorso il tempo, spostiamola più in alto e accendiamo il grill per altri 10'.
E' impossibile da mangiare appena sfornata, è bollente! Lasciamola raffreddare a temperatura ambiente, in modo che si rapprenda bene e che tutti i sapori si amalgamino perfeettamente... a dirla tutta è più buona dopo qualche ora, quindi prepariamola la mattina e mangiamola a cena!!!




Nessun commento:

Posta un commento