Un piatto estivo, tipico della tradizione culinaria contadina, dal meraviglioso profumo di basilico... ottimo da gustare anche freddo.
Ingredienti: per 4 persone
- 3 grosse melanzane
- 600 ml salsa di pomodoro
- 300 gr di mozzarella 'treccia'
- 100 gr di parmiggiano grattugiato
- 50 gr pecorino
- 50 gr pecorino
- 4-5 foglie di basilico
- 1 spicchio d'aglio
- pepe nero
- olio extravergine d'oliva (e.v.o.)
per la pastella
- 2 uova intere
- 300 g di farina 00
- un pz. di sale
- acqua fredda q.b.
Preparazione:
Laviamo le melanzane sotto l'acqua corrente, spuntiamole e tagliamole a rondelle sottili. Mettiamo le fette in uno scolapasta, cospargiamole con un po' di sale grosso e lasciamole riposare per un'ora almeno, in modo che perdano la loro acqua e quel retrogusto leggermente amaro (io le lascio cosi' per tutta la notte).
Ora prepariamo il sugo, imbiondiamo l'aglio nell'olio e versiamoci la salsa, saliamo e aggiungiamo il basilico. Quando avrà preso bollore, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per un'oretta.
Prepariamo la pastella cominciando a sbattele le uova con la farina e il sale, aggiungendo l'acqua gradatamente, fino ad ottenere una pastella omogenea e non troppo liquida.
Prendiamo le melanzane che abbiamo lasciato a scolare, asciughiamole con un canovaccio e immergiamole nella pastella; friggiamole in abbondante olio d'oliva fino a dorarle da entrambi i lati; scoliamole accuratamente e facciamo assorbire l'olio in eccesso sulla carta.
Prendiamo la pirofila, cospargiamo il fondo con con un poco di sugo (leggermente allungato) e sistemiamo il primo strato di melanzane una di fianco all'altra. Cospargiamole con un mestolo di sugo, sistemiamo qualche fettina di mozzarella, distribuiamo un'abbondante manciata di parmigiano misto a pecorino e una macinata di pepe. Continuiamo con un altro strato identico (melanzane- sugo- mozzarella - parmigiano -pepe) e terminiamo con uno strato di melanzane, sugo e abbondante formaggio.
Inforniamo a 180°(preriscaldato) per 30', rosoliamo per altri 5'.
Una volta fuori dal forno lasciamo riposare la parmigiana per almeno 10', si compatterà e sarà ancora + b u o n a :D .
Una volta fuori dal forno lasciamo riposare la parmigiana per almeno 10', si compatterà e sarà ancora + b u o n a :D .
Nessun commento:
Posta un commento