mercoledì 2 ottobre 2013

PANGOCCIOLE

Con l' arrivo della scuola e i pomeriggi trascorsi a studiare intorno al tavolo della cucina,  tra un'addizione, un racconto di un giornata  al mare e una poesia sull'autunno, Riccardo ed io cominciamo anche a sfornare dolci merende fatte in casa. 
Piccoli panini con gocce di cioccolato  per cominciare... perché la semplicità paga sempre.


PANGOCCIOLE

Ingredienti (15 circa):
550 gr. di farina manitoba
270 gr. di latte intero
120 gr. di zucchero semolato
25 gr. di burro 
2 uova (1 uovo + 1 tuorlo; albume per spennellare)
12,5 gr (mezzo cubetto) di lievito di birra
100 gr. di gocce di cioccolato
e...
1 pizzico di allegria...lo aggiunge Riccardo :D 

Preparazione:
Versiamo la farina nella planetaria. Nel latte intiepidito facciamo sciogliere lo zucchero e il lievito di birra, versiamola a filo e cominciamo ad impastare.

Ammorbidiamo il burro e aggiungiamolo all'impasto, poi aggiungiamo un uovo e facciamolo assorbire completamene. Aggiungiamo un tuorlo, tenendo da parte l'albume che ci servirà per spennellare i panini.

Quando s sarà completamente amalgamato e l'impasto risulterà liscio e lucido (lavoriamolo a lungo), aggiungiamo le gocce di cioccolato, distribuendole omogeneamente ma velocemente, per non farle sciogliere.

Copriamo l'impasto e lasciamolo lievitare  a 28°-30° per 40'.

Prendiamo l'impasto, che comincia già sprigionare un meraviglioso profumo, e facciamo delle palline di pasta, senza lavorarle troppo, non importa se irregolari. Adagiamole su una teglia rivestita con carta da forno e mettiamole a lievitare per 1 ora e mezza.

Ora spennelliamo le palline di pasta con l'albume messo da parte ed inforniamo per 20' a 180°.


Lasciamo raffreddare e gustiamo subito! :) Deliciousssssss!

2 commenti:

  1. Ciao Caterina, che bello rileggerti! Grazie per la ricetta, che proverò sembra molto fattibile: qui van tutti matti per cose cioccolatose e lievitate! Buon inizio scuola e complimenti per il tuo Sous Chef, davvero un bel tipetto allegro e simpatico (e buongustaio, grazie alla Mamma)! A presto! Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, in effetti quest'estate ho disertato ;) Ma mi rifarò con delle ricettine favolose ;) Ti abbraccio!

      Elimina