martedì 20 dicembre 2011

PURCEDDHRUZZI

Le tradizioni sono importanti, perché  sono la nostra memoria... e quando comincio a leccarmi le dita con questi dolcetti, vuol dire che Natale è arrivato!!!


I MIEI "PURCIDDHRUZZI"
Ricetta:
250 gr farina di grano duro
gr olio evo circa 1/2 bicchiere
1 arancia
1 mandarino
liquore all'anice 1/2 bicchierino
per la mielatura:
6 cucchiai di miele millefiori
1/2 bicchiere d'acqua
4 cucchiai di zucchero semolato
per la decorazione:
zucchero semolato q.b.
cannella in polvere q.b.
zuccherini q.b.
scaglie di cioccolato q.b. 
Preparazione:
Nella planetaria  mettiamo la farina di grano duro e versiamo l’olio extravergine d’oliva e impastiamo a minima velocità.
In tantissime versioni tradizionali di questa  ricetta l’olio viene sfumato con della scorza d’arancia, ma io lo preferisco utilizzare l’olio crudo, perchè ha un spore più morbido ed è indubbiamente più leggero e sano.
Spremiamo un'arancia e un mandarino e  quando si sarà formato un impasto sabbioso, aggiungiamolo insieme al liquore all’anice, pian piano, per controllarne la consistenza: l’impasto non dovrà essere troppo morbido.
Continuiamo ad impastare un po' con le mani, facciamo dei filoncini e lavoriamoli premedo con il palmo delle mani. Questa è una pasta che tende a rompersi,  ed ha bisogno di particolare attenzione.
Tagliamo dei tocchetti simili agli gnocchi,  i purciddhruzzi,  e caviamoli; non è  indispensabile farlo, ma così il miele si attaccherà meglio e saranno ancora più gustosi!

 Scaldiamo l’olio d’oliva e quando sarà ben caldo buttiamoci dentro i purceddruzzi che friggeremo fino a che non saranno ben dorati.

Poi procediamo con la fase della mielatura,  il passo finale ed il più importante, perché è quello che conferisce al piatto dolcezza e carattere.


In una pentola versiamo circa 5-6 cucchiai di miele, 1/2 bicchiere d’acqua, 4-5 cucchiai di zucchero semolato ed aspettiamo che bolla. Versiamo i purceddhruzzi fritti mescolandoli bene e facendogli raccogliere tutto il miele.
Spolverizziamo generosamente con zucchero e cannella mescolati insieme e per  un tocco festoso e natalizio, decoriamo con zuccherini e cioccolato.
A tutti voi, un dolce Natale!

1 commento:

  1. Mamma mia che buoni che sembrano!!!!!!!!!!!! non li ho mai assaggiati ma in questo momento ne mangerei minimo una decina e mi leccherei volentieri le dita!!!! complimenti!!!!

    RispondiElimina