giovedì 8 settembre 2011

GNOCCHI DI PATATE al FORNO

Oggi la mamma ha fatto gli gnocchi!


I MIEI "Gnocchi di patate al forno"

Ingredienti ( per 6 persone)
- 1Kg e 1/2 di patate a pasta bianca

- 300, 350g (max) di farina tipo 00
- 1 uovo medio 

- parmigiano grattugiato q.b.

- pecorino grattugiato q.b.

- sale q.b.

- pepe nero q.b.

- 600g passata di pomodoro
- basilico 2-3 foglie
- olio e.v.o. q.b.
Preparazione:

Per prima cosa lessiamo le patate nella pentola a pressione per circa 10', spelliamole, lasciamole freddare in modo che risultino più sode.
Intanto prepariamo un sughetto semplice, con la passata di pomodoro e basilico e lasciamolo cuocere dolcemente... possiamo già mettere anche l'acqua sul fuoco, bollirà al momento giusto!
Rendiamo le patate in purea con lo schiacciapatate, sistemiamole a fontana sul piano di lavoro e, con le manni ben infarinate, impastiamole con 3/4 della farina, sale e un uovo.
Quando l'impasto sarà soffice e omogeneo, prendiamo un tocco d' impasto per volta e via via infariniamo il tavolo con la farina rimasta. Con i palmi delle mani formiamo dei lunghi bastoncini di pasta, spessi 1 cm circa, e con l'aiuto di un coltello tagliamo  dei tocchetti abbastanza regolari, adagiamoli sulla carta forno ( meglio piccoli fogli) e  infariniamoli volta per volta per evitare che si attacchino tra loro (nell'attesa continueranno ad assorbire farina).
Accendiamo il forno a 180°
Saliamo l'acqua di cottura e caliamo gli gnocchi (con la carta forno e pochi alla volta), ci mettono veramente  poco a cuocere e non appena salgono a galla scoliamoli con una schiumarola e sistemarli in una teglia condendoli  con sughetto, abbondante formaggio e una spolverizzata di pepe nero.
Inforniamoli per 10' e facciamoli gratinare per altri 5'. 
Semplicemente squisiti! 

Nessun commento:

Posta un commento