martedì 6 novembre 2012
ORECCHIETTE al CAVOLFIORE
Un piatto classico che ostenta femminilità: candido, delicato, piccante.
ORECCHIETTE AL CAVOLFIORE
Ingredienti (per 4 persone):
500 gr di orecchiette di grano duro
1 cavolfiore medio
1 spicchio d' aglio
100 gr di pancetta dolce tagliata a cubetti
Pangrattato q.b.
Peperoncino piccante (facoltativo)
Sale q.b.
Olio e.v.o. q.b.
Preparazione:
Per prima cosa mettiamo a bollire una larga pentola piena d'acqua. Intanto puliamo il cavolo, dividiamolo in piccole cime, laviamole sotto acqua corrente e, appena comincia a bollire, saliamo l'acqua e versiamoci la verdura.
In una larga padella scaldiamo dolcemente l'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato ed il peperoncino, aggiungiamo la pancetta e soffriggiamola fino a renderla croccante.
Contemporaneamente, in una piccola padella, versiamo un filo d'olio e tostiamo il pangrattato con un pizzico di sale, fino a renderlo ambrato.
Quando il cavolfiore sarà a metà cottura, nella stessa acqua versiamo le orecchiette e continuiamo a cuocere insieme.
Scoliamo al dente e saltiamo il tutto con olio e pancetta croccante.
Spolverizziamo ogni piatto con la mollica di pane per donargli croccantezza e portiamo in tavola.
Delicious!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ottima versione, adatta anche al Cavolfiore Verde, devo dire che mi convince. Niente Pecorino, Pomodorino e stufatura in forno?
RispondiEliminaGrazie Mimmo :) per il mio palato il pecorino sovrasterebbe troppo il piatto, che tra la dolcezza del cavolfiore, il gusto della pancetta e una punta di piccante, trovo molto bilanciato, con e senza pan grattato (al quale comunque non rinuncerei perché dona al piatto quel carattere che lo completa divinamente).
EliminaI pomodorini non li ho mai messi... il mio è un piatto total white ;)Mentre per la gratinatura in forno accolgo la tua dritta, che devo dire mi stimola molto e che sicuramente proverò... grazie :)