martedì 5 giugno 2012

CREPES alla NUTELLA

Non c'è via del centro, piazza o lungomare del Salento, che la sera non sia accompagnata da un dolce profumo di crepes... ecco come prepararle a casa!

Ingredienti:
- 120 gr di farina debole 00
- 250 gr di latte intero
- 50 gr zucchero semolato
- 1 uovo medio
- 1 pizzico di sale
- olio e.v.o. per ungere (o una noce di burro)
- nutella q.b.
- tutto ciò che vuoi (pinoli, cocco, frutta, smarties...)
Preparazione:
Nella planetaria setacciamo la farina, aggiungiamo un pizzico di sale, l'uovo, lo zucchero e 1/4 del latte a temperatura ambiente. Azioniamo le fruste a minima velocità e quando il composto comincerà a risultare omogeneo, aggiungiamo, a filo, il resto del latte. Quando la pastella sarà liscia, lasciamola riposare per una mezz'oretta in modo che l'amido, gonfiandosi, la renderà più soffice e leggera.
Ungiamo con un tovagliolino di carta intinto nell'olio la crepiera o una padella in ghisa di circa 20 cm, e con un mestolo versiamo una quantità d'impasto sufficiente a coprire il fondo. L'ideale sarebbe stenderlo con l'apposito bastoncino a T, in modo da ottenere una crepes sottile ed omogenea, in alternativa facciamo roteare la padella. Quando la pasta sarà ben dorata, stacchiamo  dal fondo con una paletta metà crepes e pieghiamola  su se stessa, cospargiamo di abbondante nutella, aggiungendo pinoli o quel che ci piace e attendiamo qualche secondo; ripieghiamola nuovamente ottenendo un triangolo.  E' pronta da gustare anche semplicemente tenendola in mano! DELICIOUSSSSSSSSSSSSISSIMA! :)

P.S. Ho mangiato le crepes dolci in varie città d'Italia, ma vi assicuro che le nostre sono le migliori, molto cotte e croccatissime! :)

10 commenti:

  1. ciao
    ho trovato il tuo blog per caso e ne sono felice perchè vedo tante cose buone buone da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa,grazie, sono felice di averti tra noi :) Verrò a trovarti con molto piacere!!!! :) Buona estate!!!!!

      Elimina
  2. Ma è sicuro che sono croccanti? Perchè a me sembra la ricetta che utilizzo normalmente ed escono molli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro/a lettore, grazie per aver scritto. Considerando che gli impasti si assomigliano tutti, perché la crepe è sempre quella francese con qualche piccola variante, posso dire che tutto dipende dalla manualità e dagli strumenti e che molto dipende dal rapporto liquido-farina. Per una crepe più croccante dovresti ottenere un impasto semidenso e meno liquido (considera la mia un'indicazione di massima che potrai calibrare per ottenere la tua crepe perfetta, potresti anche semplicemente partite dalla tua ricetta aumentando la quantità di farina). Per esperienza ho constatato che la piastra è fondamentale, con una pentola antiaderente non si ottiene assolutamente lo stesso risultato,tanto meno con una crepiera di piccole dimensioni e devo ammettere che anche l'utilizzo del bastoncino a T aiuta perché facendo roteare l'impasto manualmente non si otterrà mai una crepe perfettamente sottile, sarà sempre più spessa al centro e automaticamente più morbida.
      Comunque, se anche non dovessero essere perfette come quelle mangiate in strada (la mia è sempre una cucina casalinga ;)) assicuro che son molto buone e croccanti, soprattutto ai bordi! Inutile dire che la prima non è mai la migliore e che le successive vanno categoricamente mangiate appena fatte! ;)

      Elimina
  3. Per quante persone è questo impasto? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che non ricordo... mi sa 6-7... :P

      Elimina
  4. Ciao!! Stasera hai reso due pugliesi che vivono al Nord molto molto felici anzi felicissimi! Queste crepes sono proprio come le nostre! Grazie mille :-)
    valentina

    RispondiElimina
  5. Ciao, ma con lo zucchero che ci fai? Si aggiunge all'impasto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo aggiungo all'impasto...mi era sfuggito nella descrizione :)
      Grazie per averlo segnalato!

      Elimina