L’autunno
nel Salento è sempre più caldo e meno triste… il sole bacia i nostri volti sino a
novembre e godiamo dei frutti maturi di questa stagione senza alcuna
malinconia.
Anche i colori dei frutti autunnali sono caldi come
questa Terra…
il viola dell’ uva, il rosso vermiglio dei melograni, il giallo delle mele cotogne, l' arancione delle zucche e dei cachi.
Proprio quest'ultimi frutti, dalla polpa dolce e succosa, dal sentore di vaniglia e dalla consistenza leggermente gelatinosa, possono regalarci una confettura particolare e buonissima, difficilmente acquistabile e perfetta da utilizzare come fondo di una crostata alla crema, in abbinamento a dolci a base di cioccolato fondente e come accompagnamento ai formaggi.
CONFETTURA DI CACHI
1Kg di cachi maturi
350 gr di zucchero di canna
1 limone succo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 vasetti sterilizzati a chiusura ermetica
Preparazione:
Preparazione:
Laviamo i cachi e preleviamo solo la polpa, mettiamola in una pentola d'acciaio insieme allo zucchero, al succo di limone e alla vaniglia, che esalerà la nota vanigliata, caratteristica del frutto.
Cuciamo a fiamma dolce, mescolando spesso, fino a che la composta non raggiungerà la consistenza ideale, ci vorrà all'incirca una mezz'ora.
Frulliamo tutto con il mixer a immersione, riempiamo i vasetti (precedentemente sterilizzati) e facciamoli raffreddare capovolti.
NOTA: Non utilizziamo i cachi poco maturi, il sapore aspro in bocca, è dovuto all'alta concentrazione di tannino contenuta nei frutti acerbi.
Nessun commento:
Posta un commento