mercoledì 4 luglio 2012

'MPILLA o PIZZO...

...comunque lo chiamate, rimane  il pane più delizioso del Salento, appetitoso e stuzzicante, soffice ed irregolare, dal colore rosso-ambra, ... a voi la Sig.ra 'Mpilla o il Sig. Pizzo:



LA MIA RICETTA (6-7 pezzi):
impasto:
450 g di farina di grano duro
7 g di lievito di birra liofilizzato (oppure 15 g di lievito di birra fresco)
300ml di acqua tiepida
sale 3-4 cucchiaini
zucchero 1 cucchiaino
40 gr olio evo 
condimento:
6-7 pomodorini cicliegino 
1 cipolla bianca grande
una manciata abbondane di olive nere celline
2-3 pomodori pelati
per un pane ancora più ricco:
1 zucchina piccola facoltativo
capperini q.b. facoltativo
1 peperoncino piccante facoltativo
Preparazione:
Laviamo i pomodorini e tagliamoli a pezzetti, puliamo e tritiamo la cipolla, mettiamo tutto in una ciotola, aggiungiam i pelati schiacciati con una forchetta e saliamo leggermente il tutto  (se vogliamo possiamo aggiungere una piccola zucchina a pezzettini, qualche capperino e un peperoncino a pezzetti) . Mentre lasciamo insaporire gli ortaggi, prepariamo l'impasto per il pane.  Nella planetaria versiamo la farina e il lievito  che cominceremo a sciogliere aggiungendo un bicchiere di acqua tiepida e impastando a minima vel. 
Aggiungiamo lo zucchero e gradatamente idratiamo l'impasto con l'acqua rimasta, aumentando leggermente la velocità (vel.2) per 5' - 7', fino ad ottenere un impasto elastico. Prima che finisca tutta l'acqua sciogliamo il sale... aggiungendolo solo alla fine saremo sicuri che non entrerà a diretto contatto con il lievito.
In fine aggiungiamo l'olio, un po' per volta, in modo che venga assorbito bene e le verdurine impastando il tutto in modo omogeneo.
Infariniamo una ciotola, versiamo l'impasto e copriamolo con della pellicola unta d'olio. Lasciamolo lievitare fino al raddoppio, diciamo 2 -3 ore.
Trascorso il tempo, aiutandoci con una mestolo perchè l'impasto ssarà molto morbido (ed è questo a conferirgli la forma irregolare) versiamolo sulla carta forno abbondantemente infarinata, creando delle "pagnottine". 
Inforniamo nel forno preriscaldato a 200° per 25' circa... io le appoggio  sulla placca da forno rovesciata e appoggiata direttamente sulla base del forno per i primi 20', poi continuo la cottura nella parte medio-alta per altri 5'. 
Fuori dal forno lasciamo raffreddare su una gratella e spezzatelo solo quando è tiepido (all'interno trattiene molta umidità per le verdure)... almeno cercate di aspettare... capisco... come resistere? Il profumo fa venire  l'acquolina in bocca! :D

2 commenti:

  1. Scopro oggi questo blog: perché non l'ho scoperto primaaaaaa???
    Dopo un giro fremente fra le ricette casco in quella del pizzo. Ecco: per il pizzo io potrei fare gesti sconsiderati. Se provo la ricetta e mi viene come si deve, potrai considerarmi tua schiava a vita :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Duchessa! :) TI capisco... è davvero un attentato alla gola ;)

      Elimina