pagine

lunedì 28 ottobre 2013

CIOCCOLATA CALDA STREGATA

Danza la fiammella di una candela accesa
sulla cornice del camino, 
cattura i  pensieri che volano verso chi abita l'aldilà 
ed illumina i ricordi di chi tenta di scaldare il cuore
con una tazza di cioccolata calda  tra le mani.
Da piccola me la offrivano sempre quando nei pomeriggi bui dei 1° novembre, ricorrentemente  negli anni, accompagnavo mia madre nelle visite di cortesia... nera, profumata, dolce e già pronta da offrire a chi si accomodava negli accoglienti salotti demodè. 
Oggi, per me, è come un rito e la preparo proprio come piace ai miei: con ottimo cioccolato fondente ed un goccio di Strega.

Ingredienti:
500 ml di latte fresco intero 
120 gr cioccolato fondente al 70%
20 gr di cacao amaro in polvere
20 gr zucchero semolato q.b. ( o di più secondo i gusti)
20 gr di maizena (o frumina o farina)
liquore Strega q.b.

Preparazione:
In un pentolino versiamo il latte a temperatura ambiente, poi  il cacao e la maizena setacciati insieme, eliminiamo eventuali grumi, infine aggiungiamo lo zucchero. Accendiamo il fornello a fiamma media ed intanto fondiamo il cioccolato nel microonde.
Non appena il latte giungerà a bollore versiamo il cioccolato fuso e mescoliamo fino ad addensarlo. 
Versiamo nelle tazze e ad ognuna aggiungiamo un goccio di strega...immediatamente si sprigionerà un  profumo alcolico, speziato ed inebriante. Delicious!










domenica 13 ottobre 2013

INVOLTINI DI CARNE AL SUGO

Il  menu della domenica è squisitamente semplice, ma denso di tutto il sapore di una volta… l’elemento principe è la sugo,  saporita  salsa di pomodori di puglia, a cottura lenta, con cui condire pasta fatta in casa e carne saporita.


 RICETTA " I MIEI INVOLTINI DI CARNE AL SUGO"
Ingredienti:
8 fettine di vitello (una per ogni involtino)
2 spicchi d'aglio
prezzemolo tritato  qb.
200 gr di parmigiano 
50 gr di pecorino (la ricetta originale prevede solo percorino)
pepe nero q.b.
1000 gr di salsa di pomodoro
1 cipolla 
2-3 foglie di basilico fresco
sale fino q.b.
olio e.v.o.  q.b.
vino rosso Negramaro o Primitivo 
da 16 a 24 stuzzicadenti

Preparazione:
Per prima cosa laviamo il prezzemolo, puliamo l'aglio e tritiamoli finemente insieme . Adagiamo le fettine di carne su un tagliere, battiamole se necessario, insaporiamole leggermente con una sale e pepe, ed al centro di ognuna adagiamo il trito preparato. Aggiungiamo il formaggio (parmigiano e pecorino mescolati insieme) e arrotoliamo la carne su stessa per ottenere gli involtini. Fermiamo la carne agli estremi, e al centro se necessario, con degli stuzzicadenti.



In una padella aggiungiamo un generoso filo d'olio in cui soffriggiamo a fiamma dolcissima uno spicchio d'aglio e una fetta di cipolla tagliata ad anelli. Quando saranno dorate, togliamole e adagiamo gli involtini di carne. A fiamma viva sigilliamo tutti i lati con cura, poi sfumiamo con il vino rosso. 


Una volta evaporato versiamo la salsa, saliamo,abbassiamo la fiamma, aggiungiamo il basilico e facciamo cuocere lentamente, per un paio d'ore con il coperchio. 
La preparazione di questo sugo mia mamma lo iniziava da sempre la sera del sabato…la cottura lenta che riprende la domenica mattina lo rende quanto di più gustoso e saporito ci possa essere. Provare per credere. Delicious!

domenica 6 ottobre 2013

MUFFIN CON ♥ DI CREMA ALLA NOCCIOLA

Prima domenica d'ottobre: vivo con uno strano disagio questa giornata uggiosa, non ero pronta per il cielo plumbeo, l'aria fresca e ai vetri appannati... è ancora presto per  riporre i sandali nell'armadio e  indossare i calzini.  Non mi lascerò raggiungere dalla malinconia autunnale, e la mia prima mossa anti meteoropatia sarà culinaria, di quelle che vanno dritte al cuore e al buon umore.

MUFFIN con  di CREMA alla NOCCIOLA



Ingredienti (per 10 - 12 muffin):
200 g farina 00
100 g zucchero semolato
30 g burro
2 uova
1 yogurt alla vaniglia
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di lievito per dolci
crema alla nocciola
10 - 12 pirottini per muffin

Preparazione:
In una ciotola setacciamo gli ingredienti secchi ( farina, lievito e zucchero), in un'altra sbattiamo le uova, il latte,  lo yogurt e il burro fuso.
Con una paletta di gomma mischiamo velocemente i due composti .

Adagiamo i pirottini negli stampi per muffin, e aiutandoci con un cucchiaio riempiamoli d'impasto fino metà,  adagiamo al centro una noce di crema di nocciola.



Infine copriamo tutti i pirottini fino all'orlo con il rimanente impasto. 


Inforniamo per 20' a 180°, sforniamo e lasciamo raffreddare prima di addentare. :D Delicioussss !!!

mercoledì 2 ottobre 2013

PANGOCCIOLE

Con l' arrivo della scuola e i pomeriggi trascorsi a studiare intorno al tavolo della cucina,  tra un'addizione, un racconto di un giornata  al mare e una poesia sull'autunno, Riccardo ed io cominciamo anche a sfornare dolci merende fatte in casa. 
Piccoli panini con gocce di cioccolato  per cominciare... perché la semplicità paga sempre.


PANGOCCIOLE

Ingredienti (15 circa):
550 gr. di farina manitoba
270 gr. di latte intero
120 gr. di zucchero semolato
25 gr. di burro 
2 uova (1 uovo + 1 tuorlo; albume per spennellare)
12,5 gr (mezzo cubetto) di lievito di birra
100 gr. di gocce di cioccolato
e...
1 pizzico di allegria...lo aggiunge Riccardo :D 

Preparazione:
Versiamo la farina nella planetaria. Nel latte intiepidito facciamo sciogliere lo zucchero e il lievito di birra, versiamola a filo e cominciamo ad impastare.

Ammorbidiamo il burro e aggiungiamolo all'impasto, poi aggiungiamo un uovo e facciamolo assorbire completamene. Aggiungiamo un tuorlo, tenendo da parte l'albume che ci servirà per spennellare i panini.

Quando s sarà completamente amalgamato e l'impasto risulterà liscio e lucido (lavoriamolo a lungo), aggiungiamo le gocce di cioccolato, distribuendole omogeneamente ma velocemente, per non farle sciogliere.

Copriamo l'impasto e lasciamolo lievitare  a 28°-30° per 40'.

Prendiamo l'impasto, che comincia già sprigionare un meraviglioso profumo, e facciamo delle palline di pasta, senza lavorarle troppo, non importa se irregolari. Adagiamole su una teglia rivestita con carta da forno e mettiamole a lievitare per 1 ora e mezza.

Ora spennelliamo le palline di pasta con l'albume messo da parte ed inforniamo per 20' a 180°.


Lasciamo raffreddare e gustiamo subito! :) Deliciousssssss!