E' uno dei piatti più buoni della mia terra, sodalizio perfetto tra terra e mare.
Ingredienti: per 4 persone
- 7 patate
- 1 Kg e 1/2 di cozze
- 3 manciate di riso arborio
- pomodori ciliegino
- 1 zucchina (facoltativa)
- 1 cipolla (facoltativa)
- 1 cipolla (facoltativa)
- 1 spicchio d'aglio
- pangrattato q.b.
- pangrattato q.b.
- prezzemolo q.b.
- pepe nero
- olio extravergine d'oliva (e.v.o.)
Preparazione:
Innanzitutto laviamo e sbucciamo le patate, tagliamole a fette sottili tonde e lasciamole a mollo in una ciotola d'acqua leggermente salata.
Sotto l'acqua corrente laviamo le cozze sfregandole tra loro, eliminiamo il bisso, puliamo ben bene la superficie della valva con l'aiuto di una paglietta da cucina, e apriamole una ad una... (non sul fuoco, mi raccomando!!!) Teniamone una metà con una valva sola, le altre apriamole completamente. Non dimentichiamoci di raccogliere l'acqua contenuta nelle cozze, che successivamente andremo a filtrare ed usare per la cottura.
Affettiamo sottilmente la zucchina, la cipolla, tagliamo in 4 i pomodorini, tritiamo l' aglio e il prezzemolo insieme.
In una teglia media ( da qui il termine "taieddhra" ) dai bordi abbastanza alti, ( io uso una modernissima pirofila in pyrex per controllare la cottura anche sotto), mettiamo un filo d'olio e.v.o. e ricopriamo il fondo con uno strato di cipolla a rondelle ed un secondo strato di patate, sovrapponendo le fette solo leggermente. Adagiamo una accanto all'altra le cozze, alternando quelle con la valva e quelle senza, spargiamo una manciata di riso ( senza esagerare! ), mettiamo quà e là i pomodorini e qualche zucchina, ed infine insaporiamo il tutto con prezzemolo, aglio e una macinata di pepe nero.
Ripetetiamo l'operazione, ( patate-cozze-riso-pomodori e zucchine, odori e spezie )... io faccio tre strati, ma tutto dipende dalla gradezza della vostra teglia!
Terminiamo con uno strato di patate, filtriamo l'acqua delle cozze e versiamolo nella teglia fino ad arrivare a filo dell'ultimo strato di patate ( se non basta aggiungiamo un po' d'acqua leggermente salata ). Le ultime patate non dovranno bagnarsi!
Completiamo con un filo d'olio e un' abbondante strato di pangrattato fino a coprire completamente tutti gli ingredienti, un secondo filo d'olio e... in forno (preriscaldato eh!)!
Cuociamo a 180° per 40', poi accendiamo il grill al max per altri 10' ... o comunque fino ad ottenere una superficie ben dorata.
Sento già il profumo... :D BUON APPETITO!