pagine

giovedì 28 giugno 2012

GELATO al CIOCCOLATO EXTRAFONDENTE

Vento caldo-umido di scirocco, giornate torride e sonnellini pomeridiani abbandonati su amache o sdraio in compagnia del canto delle cicale... è l'estate nel Salento
Trovare refrigerio gustando in ottimo gelato artigianale per me è il massimo... niente di meglio che prepararlo  con le proprie mani e gustarlo direttamente dal mantecatore!

GELATO AL CIOCCOLATO

Ingredienti (500gr):
320 g di latte fresco intero
455 gr di zucchero semolato super-fino
125 gr di cioccolato extra-fondente 70%
15 gr di cacao amaro in polvere
Preparazione:
Miscelazione e pastorizzazione:In un pentolino versiamo il latte e accendiamo il fornello. Aggiungiamo lentamente lo zucchero a pioggia, facciamolo sciogliere bene, aggiungiamo il cioccolato a pezzi e portiamo ad una temperatura di  82-85°C per 3',  amalgamando accuratamente il tutto con il mixer ad immersione. 
Maturazione: Spegniamo il fornello e facciamo raffreddare il composto in frigorifero (preferibilmente ad una temperatura di 4°) per 6 -12 ore ( il tutto diverrà più omogeneo, le parti solide avranno il tempo di idratarsi ed otterremo un gelato più cremoso).
Mantecatura: Ora trasformeremo la miscela in ottimo gelatoVersiamo nella gelatiera il liquido e mantechiamolo 30'circa (controlliamolo;))... (In questa fase, una parte dell'acqua viene congelata e l'aria  inglobata  nel gelato ne migliora la consistenza).
Il risultato è strepitoso, un gelato che gli appassionati del cioccolato ameranno a primo assaggio!
Delicioussssssssssss! ;)



giovedì 21 giugno 2012

CONFETTURA di FRAGOLE

E' arrivato il miglior momento per pensare ad una scorta invernale di ottima confettura di rosse e gustose fragole... anche perchè il mio frigo non è un modernissimo extralarge, e non riuscirei ad ospitare tutte le cassettine di fragole che, spinta da un  improvviso impulso goloso, ho acquistato e diviso (...per fortuna!) con la mia vicina di casa Grazia... 
In questo periodo troviamo fragole dolcissime  ad un costo ormai davvero basso... perchè non approfittarne?
Ma con questo caldo... qui sfioriamo i 40°... come si fà a resistere davanti ai fornelli? In questo caso arriva in mio aiuto il microonde!




LA MIA "MARMELLATA di FRAGOLE(1 vasetto)
Ricetta:
500 g di fragole biologiche
150 g di zucchero semolato
1 limone medio succo
1 vasetto

Preparazione (al microonde):
Laviamo velocemente le fragole sotto l'acqua corrente, tagliamole in pezzi di 2 o 4, sistemiamole in una contenitore per cottura in microonde (con una capacità doppia rispetto alla frutta perchè in cottura le bolle saliranno fino al bordo) e cospargiamoli di zucchero semolato e succo di limone.

Chiudiamo il contenitore e cuociamo a  max potenza per 10 minuti, mescoliamo il composto con il mixer a immersione e rimettiamo a cuocere, sempre coperto, tranquillamente per altri 10 min. Controlliamone la consistenza, e se non è perfetta, cuociamo 1' per volta controllando e mescolando sempre: ricordiamoci che una volta fredda risulterà più compatta e soda, quindi non esageriamo!Sterilizziamo il vasetto nel microonde e versiamoci la confettura ancora calda, capovolgiamolo per creare il sottovuoto e lasciamolo raffreddare!
Quanto resterà nella mia dispensa? Garantisco... :-P poco!

lunedì 18 giugno 2012

Che ESTATE sarebbe SENZA FRISELLA? :)

Che ESTATE sarebbe SENZA FRISELLA?  :)  
Le calde giornate estive, nelle cucine di noi salentini, sono un ripetersi di gesti e colori, non necessariamente dinanzi i fornelli, ma anche fatte di buon cibo da mangiare con le dita: dorate e croccanti di frise di grano duro immerse in acqua fredda e condite con pomodorini rossi e succosi, olio extravergine d'oliva, olezzante origano, timo o basilico e... per i più esigenti con aggiunta di tonno, rughetta, scaglie di grana, verdure grigliate e  fritte, sott'oli, sott'aceti... perchè con la frisa, si sà, la regola nn ci stà! 
Questa è la mia, con una saporita e fresca burrata, semplice ed invitante, perfetta per la partita di stasera, da mangiare tifando: FORZA AZZURRIiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

martedì 5 giugno 2012

ACQUA-e-SALE... non chiamatela panzanella!

Ingredienti (Inutile dare le dosi, fatela a piacere!):
Pane raffermo o friselle di grano duro
Pomodorini ciliegino
Cocomero salentino
Rughetta 
Sale q.b.
Olio e.v.o.

Per una insalata più ricca possiamo aggiungere: Cipolla, olive nere, capperini.

Preparazione:
Con le mani spezzettiamo  il pane duro (o sbricioliamo le friselle), bagnamolo leggermente con ACQUA fredda e versiamolo in una insalatiera. Tagliamo i pomodorini a spicchi, avendo cura di raccogliere il succo e i semi. Puliamo il cocomero (eliminando anche i semi),  tagliamolo in due nel senso della lunghezza e affettiamolo sottilmente;  spezzettiamo la rughetta e versiamo tutti gli ingredienti  nella ciotola. Condiamo con il succo di pomodoro raccolto, SALE e abbondante olio extravergine d'oliva, giriamo bene per far insaporire e lasicamo riposare in frigo.
E'  l'ideale per accompagnare la carne alla griglia ed è  perfetta da mangiare non appena tornati dal mare: fresca, completa e già pronta in frigo!

CREPES alla NUTELLA

Non c'è via del centro, piazza o lungomare del Salento, che la sera non sia accompagnata da un dolce profumo di crepes... ecco come prepararle a casa!

Ingredienti:
- 120 gr di farina debole 00
- 250 gr di latte intero
- 50 gr zucchero semolato
- 1 uovo medio
- 1 pizzico di sale
- olio e.v.o. per ungere (o una noce di burro)
- nutella q.b.
- tutto ciò che vuoi (pinoli, cocco, frutta, smarties...)
Preparazione:
Nella planetaria setacciamo la farina, aggiungiamo un pizzico di sale, l'uovo, lo zucchero e 1/4 del latte a temperatura ambiente. Azioniamo le fruste a minima velocità e quando il composto comincerà a risultare omogeneo, aggiungiamo, a filo, il resto del latte. Quando la pastella sarà liscia, lasciamola riposare per una mezz'oretta in modo che l'amido, gonfiandosi, la renderà più soffice e leggera.
Ungiamo con un tovagliolino di carta intinto nell'olio la crepiera o una padella in ghisa di circa 20 cm, e con un mestolo versiamo una quantità d'impasto sufficiente a coprire il fondo. L'ideale sarebbe stenderlo con l'apposito bastoncino a T, in modo da ottenere una crepes sottile ed omogenea, in alternativa facciamo roteare la padella. Quando la pasta sarà ben dorata, stacchiamo  dal fondo con una paletta metà crepes e pieghiamola  su se stessa, cospargiamo di abbondante nutella, aggiungendo pinoli o quel che ci piace e attendiamo qualche secondo; ripieghiamola nuovamente ottenendo un triangolo.  E' pronta da gustare anche semplicemente tenendola in mano! DELICIOUSSSSSSSSSSSSISSIMA! :)

P.S. Ho mangiato le crepes dolci in varie città d'Italia, ma vi assicuro che le nostre sono le migliori, molto cotte e croccatissime! :)